La DEPRESSIONE:

E’ un disagio o disturbo emotivo che porta ad una profonda demoralizzazione la quale, abbatte anche l’anima “abbassando” l’autostima. L’intensità dei sintomi varia da persona a persona, dipendendo dal vissuto personale e delle condizioni ambientali o circostanziali.

 

Tipi di Depressione:

-Fisico

– Mentale

-Emotivo

-Spirituale

Alcune cause:

-Bassa autostima

-Conflitti personali irrisolti

-Stress da spostamenti/cambiamenti

-Lutto/Perdita

– Trauma post-parto

-Abusi

Alcuni sintomi:

  1. -Trascuratezza
  2. – Auto accusa/critica
  3. -Sensazione di ansietà e pensieri suicidi
  4. -Isolamento
  5. -Sonno irregolare/perdita dell’appetito
  6. -Momenti di euforia alternati con disanimo e profonda tristezza
  7. -Poche possibilità di intravedere una soluzione

 

Tipo di aiuto:

L’ Associazione il Germoglio nella chiesa locale offre percorsi di aiuto tramite il Counselling Cristiano.

La sua funzione:

Il Counselling Cristiano si svolge su basi bibliche, operando con diversi tipi di tecniche e percorsi con tempi stabiliti e specifici .

Per quanto riguarda la depressione che è stata individuata in diversi periodi storici dell’umanità,  viene descritta  in svariati esempi  biblici riconoscendo la struttura dell’essere umano nella sua totalità: Corpo, Anima e Spirito.

Il counsellor cristiano affianca le persone con questa problematica instaurando una relazione di aiuto  presentando anche le diverse risorse che Dio ha messo a disposizione per uscirne fuori  e/o affrontare questo disagio con più serenità.

Allo stesso tempo sprona ad approfondire la relazione con Dio, aiutando la persona a riconoscere il Suo Amore per lei, e  quanto valore  ha agli occhi di Dio.

Dalla BIBBIA: ‘Perciò non ci scoraggiamo; ma, anche se il nostro uomo esteriore si va disfacendo, il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno’ Dio è amore (2 Corinzi 4: 16 e 1 Giovanni4: 8).

Contattaci al numero: 3886229393 o invia una mail a: esa.counselling.sbt@gmail.com